Associazione Culturale VELEURA

Presidente Litti Sivori - Vice Presidente Giorgio Raggio - Segretario Enzo Bacigalupo

prima pagina
storia
immagini
itinerari
eventi
posta
scrivici
links
newsletter
documenti sociali
area riservata
Antichi viaggiatori

Nell'antichità e nel Medioevo chi si metteva in viaggio affrontando lunghe giornate di navigazione o percorsi su strade impervie e sconosciute si rivolgeva ed affidava sempre alla protezione divina. È probabile che già in età Romana chi, dal Nord o dal Sud, doveva affrontare il disagevole passo del Bracco, trovasse lassù, nella zona del valico, il ricordo incoraggiante di un antico dio ligure della montagna, il dio Pennino, che i Romani trasformarono poi in Jupiter Appeninus o Jupiter Culminalis.
Più tardi, dopo il grande sfacelo del mondo romano, scomparsi i curatores, la maggioranza delle strade consolari tornò ad avere l'aspetto delle vie naturali che le montagne hanno conosciuto da sempre. E quando nel Medioevo tutta l'Europa venne percorsa dalla grande massa dei pellegrini, chi si immetteva in queste vie, in gran parte malandate e inaffidabili, sentiva più che mai il bisogno di una sicura protezione divina. Infatti fin dall'VIII secolo la Chiesa aveva suggerito preghiere speciali pro fratribus in via dirigendis, ed il popolo identificò in San Nicolao o Nicola di Bari, il Santo taumaturgo capace di risuscitare i viandanti assassinati, capace di dirottare navi e tempeste, come il protettore più valido dei pellegrini. Uno dei tanti miracula, quello dei tre giovani viandanti assassinati da un oste e risuscitati dal Santo, più volte rappresentato durante le sacre funzioni, fu diffuso di terra in terra dai pellegrini edificati e riconoscenti.
La romana Alpe Pennino divenne il Monte San Nicolao e lungo tutta la Via Romea ligure, a nord e a sud del Bracco, le leggende popolari e la stessa toponomastica con le dediche al Santo ricordano il prodigioso avvenimento.
Associazione culturale VELEURA - via alla Chiesa 80, Velva (Fraz. Castiglione Chiavarese, GE) - CF  90049500102
103654